Il segreto è che non ci sono segreti
Perchè non riesco? Perchè lui ci riesce e io no? Perchè mi va sempre tutto male?
Ogni domanda che ci poniamo conduce inevitabilmente il nostro cervello a cercarne la risposta.
Sapete che risposte si trovano a domande come queste? Esse nel gergo della PNL (Programmazione Neurolinguistica) vengono chiamate domande “depotenzianti”, e hanno le seguenti caratteristiche:
- conducono a risposte denigratorie per se stessi (es: non riesco perchè sono un incapace)
- danno un senso di frustrazione
- mandano in tilt il cervello in quanto si crea una sorta di loop che conduce sempre alla stessa risposta.
E’curioso sapere che la maggior parte delle persone si pone domande in quel modo, e non ci si rende conto del fatto che sono completamente fuorvianti. Molto spesso infatti si pensa di dover riuscire al primo tentativo, come se fossimo esseri infallibili, e piuttosto che fallire preferiamo rinunciare ad ogni nostra ambizione. Ebbene cari amici, è giunto il momento di cambiare mentalità.
Qualcuno una volta disse: “non esistono risposte intelligenti a stupide domande”; questo presuppone un nuovo modo di analizzare le situazioni problematiche, ponendoci delle domande che possano portare il nostro cervello a soluzioni concrete e soprattutto efficaci.
Ovviamente non basta solo questo.
Dunque qual’è il segreto delle persone di successo?
Avete mai pensato al fatto che potrebbe essere anche questa una domanda mal posta e che in realtà non esiste alcun segreto? Avete mai pensato che in realtà non esiste nessuna bacchetta magica o dea bendata che privilegia solo pochi eletti? Avete mai pensato al prezzo da pagare per il successo?
Tutti i personaggi che hanno fatto la storia del mondo in qualunque ambito, sono coloro che più di chiunque altro hanno dedicato anima e corpo ai loro ideali, sono coloro che hanno fallito più di chiunque altro, sono coloro che hanno avuto paura più di chiunque altro, sono coloro che hanno lavorato sodo più di chiunque altro.
Il loro segreto più grande è la passione, e tale passione presuppone anche spirito di sacrificio, dedizione di tempo e fatica. Maggiore è l’ambizione, maggiori dovranno essere i sacrifici. Si tratta di un semplice rapporto di proporzionalità diretta…più è grande l’impegno, migliori saranno i risultati.
Pensate ad Edison e ai suoi oltre mille fallimenti prima di ottenere la sua prima lampadina, oppure al mitico Michael Jordan e ai suoi sette campionati persi uno dietro l’altro prima di diventare l’indiscusso miglior cestista di tutti i tempi, o ancora a Bruce Lee e la sua lotta contro i tradizionalisti delle arti marziali e contro i pregiudizi degli americani nei confronti degli orientali. Ognuno di loro ha sofferto grandemente per i propri sogni ed i propri ideali, ragion per cui hanno meritato in pieno tutto il successo ottenuto in seguito.
La vera domanda dunque è quella da porre a se stessi, dobbiamo solo chiederci “cosa sono disposto a dare per realizzare il mio sogno?” Rispondete a questa domanda, e saprete subito se riuscirete a realizzarlo…ecco….il segreto è stato svelato.
Designed by katemangostar / Freepik