fbpx

Maratea: 8° posto in Basilicata e 5066° nazionale nella classifica del reddito

 

classifica

E’ del 16 aprile la classifica degli oltre ottomila Comuni italiani per reddito imponibile medio pro-capite annuo, calcolato sulle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2014 (redditi 2013), pubblicata su “Il Sole 24 Ore”.

Il nostro paese si piazza al 5066° posto (€ 15.357,05) in questa speciale graduatoria capeggiata dalla splendida Portofino con i suoi invidiabili 51.403,21 euro di reddito imponibile medio pro-capite, modello di paese turistico a cui tendere.

A livello regionale ci classifichiamo, invece, ottavi, alle spalle dei nostri capoluoghi di provincia, oltre che di Lagonegro, Pignola, Marsicovetere, Pescopagano e Rionero in Vulture.
Bisogna precisare che i dati si riferiscono al reddito dichiarato e che quindi non tengono conto “dell’economia sommersa”, grandezza – questa – per niente trascurabile nel nostro Paese.
Quello di Maratea, anche se non è un risultato propriamente esaltante alla luce delle potenzialità della nostra cittadina, può essere considerato comprensibile dato il difficile momento economico che stiamo attraversando. In ogni caso, il dato è espressione di un trend positivo in quanto in crescita del 3,1% rispetto all’anno precedente e ciò dovrebbe farci alimentare una speranza; speranza da alimentare con sforzi concreti per attirare ed accogliere al meglio i turisti a Maratea, per farli innamorare della nostra cittadina e magari investire nel settore immobiliare, diventando addirittura residenti.
È dato acclarato, infatti, che molti cittadini nord-europei, giunti all’età della pensione, emigrino dalle loro terre verso climi più miti dove trascorrere la vecchiaia, come accade frequentemente alle isole Canarie. Perché non cercare, quindi, di intercettare questi flussi ed indirizzarli verso la costa tirrenica, ad esempio? Alla fine è tutta una questione di offerta, di servizi e di ospitalità, sulle quali dobbiamo lavorare.
Buona lettura!

 

LINK DELLA CLASSIFICA: http://www.infodata.ilsole24ore.com/2015/04/16/dove-vivono-i-piu-ricchi-ditalia-la-classifica-dei-comuni-con-i-redditi-piu-alti/

 

 

 

Disegnato da Freepik

Potrebbero interessarti anche...