Zeppolette Marateote alla birra e cacioricotta
Ciao! Mi chiamo Geraldine, sono un’appassionata food blogger dal 2011, abito a Maratea e ogni giorno della mia vita dedico del tempo alla realizzazione di ricette che condivido sul mio blog Cosa c’è in Pentola, da oggi potrete trovarmi anche qui!
Cosa c’è in Pentola nasce per l’amore indescrivibile che mia madre Teresita mi ha trasmesso fin da piccola per il mondo culinario e così spero di potervi offrire spunti e soprattutto idee veloci e facili.
Ho pensato di presentarmi con una variante sfiziosa delle ormai conosciute ZEPPOLE.
Queste zeppole nascono pensando appunto, il mio bel paese, Maratea, in quanto la fantastica cacioricotta che utilizzo nella ricetta è stata fatta da mio suocero *.*, vi lascio immaginare il gusto….
Poi quando è freschissima e magari ancora calda…. si parla di magia, sono quei sapori che non puoi farne a meno!
Il loro segreto è un buon riposo e i liquidi molto freddi.
Ingredienti:
200 gr di farina di grano duro rimacinata di buona qualità
100/150 gr di acqua fredda (dipende da quanto assorbe la farina che utilizzerete)
50 gr di birra fredda
Sale
Cacioricotta grattugiata (a piacere)
Preparazione:
Realizzate una pastella con questi ingredienti, evitando la creazione di grumi e coprite con pellicola per almeno 1 ora.
Il formaggio grattugiatelo grosso.
Una volta pronto il composto, friggiamo realizzando con un cucchiaino delle zeppole piccole, fate cadere nell’olio, saranno pronte appena gonfie e ben dorate da entrambe i lati.
Servitele calde accompagnando con salumi, del buon pecorino locale (potrei consigliarvi quello di Moliterno) o della n’duja.
Che ve lo dico a fare amici.
P.S. Come vedete sono facilissime, molto veloci e poi….. una tira dietro l’altra, un ottimo aperitivo da servire prima di un pranzo o una cena con amici e famiglia!