fbpx

4 dicembre, Santa Barbara

Oggi 4 dicembre la Chiesa Cattolica ricorda S. Barbara. A Maratea si trova una piccola chiesa a lei dedicata nei pressi del rione Campo, sulla strada tra il paese e Trecchina.

In alcuni documenti è detta anche S. Maria della Potenza.

Storia.

Molto probabilmente risale al XVIII secolo. Infatti, le prime testimonianze della sua esistenza si trovano nei Catasti Onciari del 1753, che più volte citano la località di «S. Barbara».

L’intitolazione di S. Maria della Potenza, o anche Vergine “la Potente”, risulta in un’opera di Domenico Damiano (1891-1969), ma probabilmente si trattava di un appellativo popolare.

Andata in rovina nel secolo scorso, fu restaurata nel 1977 per interessamento del parroco pro tempore Amedeo Maccacaro, Padre O. M. I. (1929-2001), che fece sistemare il tetto e costruire il piccolo campanile.

La chiesetta di S. Barbara fotografata nel 2010.

Ricordi artistici.

All’interno della chiesetta si trova un solo altare, di stucco bianco. Qui c’è una statua di S. Barbara.

Ai lati della nicchia della statua si vedono due quadri, uno raffigurante il Cristo deposto e l’altro la Madonna. In quest’ultimo, ai lati della figura si trovano le parole Virgo Potens, da cui l’altra intitolazione della chiesetta.

Luca Luongo

Luca Luongo

Io sono Luca e quella a lato è la mia faccia quando provo a rileggere un mio articolo. Nella vita racconto storie: a teatro le invento io, qui le studio dai documenti.

Potrebbero interessarti anche...